Come aderire
Possono aderire in forma gratuita tutti i Comuni della regione Friuli Venezia Giulia interessati a migliorare ed attestare i propri impegni in ambito energetico e di lotta ai cambiamenti climatici.
Per accedere alla premiazione bisognerà raggiungere una soglia minima di punteggio, calcolata dai tecnici di APE FVG. A chi soddisfa i requisiti minimi verrà chiesto di fornire eventuale documentazione che attesti quanto dichiarato durante la compilazione della check list.
I Comuni premiati saranno suddivisi in 5 categorie, da A++ a E++.
Per candidarsi, la procedura è la seguente:
- Registrarsi e creare un account.
- Scaricare i documenti di riferimento (la Domanda di partecipazione, il file per la compilazione della Check list e il Vademecum per la sua compilazione):
- Compilare la Check list in ogni sua parte (per ricevere eventuale assistenza nella compilazione ci si può rivolgere ad APE FVG scrivendo all’indirizzo email energyawards@ape.fvg.it).
- Predisporre e far sottoscrivere la Domanda di partecipazione al legale rappresentante del Comune.
- Inviare all’indirizzo email energyawards@ape.fvg.it la Domanda di partecipazione, allegando la Check list sia in formato PDF che in formato Open Office/Excel.
Per l’edizione del 2022, la check list va consegnata ad APE FVG entro il 31 marzo. Entro metà maggio, APE FVG effettuerà il controllo di quanto dichiarato, provvederà a richiedere eventuali integrazioni e documenti di supporto e infine comunicherà gli esiti della valutazione.
I Comuni++ saranno premiati al Galà di consegna degli Energy Awards FVG, la cui data è in via di definizione.
Accedono al riconoscimento solamente le Amministrazioni che dimostrano un potenziale sfruttato al di sopra del livello minimo. Lo scopo dell’iniziativa è quello di evidenziare con le classi di prestazione i Comuni più virtuosi affinché siano da esempio per gli altri.