Energy Awards FVG

Gli Energy Awards FVG sono un’iniziativa promossa dall’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per premiare le Amministrazioni Comunali più virtuose nel campo della sostenibilità energetica e dell’ adattamento climatico.

Gli Energy Awards FVG sono uno strumento di promozione delle buone pratiche adottate dalle Amministrazioni Comunali per ridurre il consumo di fonti fossili, di risorse e le emissioni di gas serra. Ma anche un incoraggiamento per quei Comuni che hanno da poco intrapreso un percorso di miglioramento delle proprie prestazioni ambientali ed energetiche.

Possono partecipare tutte le Amministrazioni Comunali della regione, compilando un’apposita check list.

La valutazione delle prestazioni ambientali ed energetiche viene effettuata prendendo in considerazione i seguenti ambiti:

  1. gestione e pianificazione
  2. contabilità energetica
  3. azioni per la riduzione dei consumi
  4. produzione di energia da fonti rinnovabili
  5. mobilità sostenibile
  6. comunicazione ai cittadini

I Comuni possono scaricare la check list da questo sito e compilarla in autonomia. I tecnici di APE FVG sono comunque a disposizione per supportare i Comuni nella compilazione della check list.

Leggi come aderire

Come vengono assegnate le classi degli Energy Awards FVG

Le classi di prestazione sono 5, da Comune E++ a Comune A++, ed indicano il potenziale di intervento già sfruttato dall’Amministrazione per ridurre il proprio impatto energetico e climatico.

 

Comuni A++ (colore blu) potenziale sfruttato massimo

 

Comuni B++ (colore verde) potenziale sfruttato molto alto

 

Comuni C++ (colore verde chiaro) potenziale sfruttato alto

 

Comuni D++ (colore giallo) potenziale sfruttato medio

 

Comuni E++ (colore arancione) potenziale sfruttato minimo